La plasticità all'interno delle scienze

04:23 Unknown 0 Comments




Biologia: Plasticità tissutale

La plasticità tissutale è una caratteristica fisica dei tessuti biologici grazie alla quale essi riescono ad adattarsi agli stimoli che provengono dall'ambiente circostante.

Matematica: Teoria della plasticità

La teoria della plasticità indica la modellazione matematica atta a rappresentare il comportamento plastico dei materiali e delle strutture, definendo le relative leggi costitutive. La teoria attualmente a cui ci si riferisce più comunemente è la cosiddetta teoria incrementale della plasticità (o Flow theory), basata su relazioni costitutive scritte in termini di incrementi infinitesimi di tensioni, deformazioni e spostamenti.

Fisica: Plasticità

In fisica e nella scienza dei materiali la plasticità è la capacità di un solido di subire grandi cambiamenti irreversibili di forma in risposta alle forze applicate. Esempi di materiali che esibiscono un comportamento plastico sono l'argilla e l'acciaio quando viene superato il limite di elasticità.

Medicina: Plasticità sinaptica

La plasticità sinaptica è la capacità del sistema nervoso di modificare l'intensità delle relazioni interneuronali (sinapsi), di instaurarne di nuove e di eliminarne alcune. Questa proprietà permette al sistema nervoso di modificare la sua struttura e la sua funzionalità in modo più o meno duraturo e dipendente dagli eventi che li influenzano come ad esempio l'esperienza.

Geologia: Plasticità nelle rocce

Le rocce, sottoposte a forze esterne, si deformano in modo continuo e permanente, senza però subire fenomeni di rottura e senza ritornare alla forma originaria una volta cessata la sollecitazione esterna. Il campo della deformazione plastica è compreso tra il limite di plasticità e quello di rottura.

Ecologia: Materie plastiche

Le materie plastiche sono materiali organici o semiorganici a elevato peso molecolare, cioè costituite da molecole con una catena molto lunga (macromolecole), che determinano in modo essenziale il quadro specifico delle caratteristiche dei materiali stessi.
La plastica si ottiene dalla lavorazione del petrolio, perciò lo smaltimento dei rifiuti plastici è molto difficile.

Link utili: Treccani Wikipedia


Potrebbe piacerti

0 commenti: